CONTINENTE - Sandro del Pistoia

Sandro del Pistoia

Margini è lieta di presentare la seconda mostra in galleria di Sandro del Pistoia “Continente” titolo che sottende una ricerca smisuratamente sobria. La galleria sarà il limite fisico delle opere dell'artista che con la sua ultima serie 'Fragile' ridisegna con la stessa semplicità spazi d'interni, o volumi di grandi alberi in parchi pubblici. Le tecniche del bassorilievo e della patinatura del bronzo sono utilizzate da Sandro del Pistoia per due lavori che nascono come minuziose sculture di legno assemblato che sono state poi ridisegnate e incise in bassorilievo su spesse tavole di legno di 'samba' Una scultura in legno è anche il modello per una fusione in bronzo di 25x35 cm. Centro della mostra è “Continente” una scultura modulata per lo spazio che la ospita, disegna un volume di circa cinquanta metri cubi creato modellando la flessione di sessanta fasce di legno. “Scolpire contenendo aspetti bugiardi o edulcorati, a favore della verità della forma, ascoltando le tensioni e la fragilità della struttura.”




Continente

Tenere insieme, dal latino continere, sembra la cifra stilistica, se cosi' la si puo' definire, della ricerca artistica di Sandro del Pistoia, dalle azioni performative dei primi anni alle ultime sculture e installazioni.

Sandro del Pistoia si avvale anche della fotografia e del video, ma il suo modo di progettare e di pensare e' sempre in tre dimensioni. Si tratti delle forme organiche costruite assemblando moduli esagonali realizzati con bacchette di legno, quelle con cui il suo lavoro e' piu' conosciuto, o di fermare una porzione di aria all'interno di enormi sacchetti, l'artista riesce a coniugare la forza delle strutture che crea al loro essere visivamente effimere, leggere, essenziali e apparentemente vanificanti. Le sue forme, appunto contengono o vengono contenute.

Questo secondo caso è quello della scultura finita, ma potenzialmente "infinibile" perchè ripetibile all'infinito, con cui Sandro del Pistoia ingombra fisicamente la sala principale della Galleria Margini: una installazione unica site specific che si snoda nello spazio della galleria, definita dall'artista "smisuratamente sobria". Sobria perché costituita dal ripetersi armonico della stessa forma, vera ed essenziale, priva di orpelli, ma che porta alla creazione di un'altra forma, più grande, smisurata. Gli interventi site specific di carattere macroscopico presentati dall'artista, tra cui rientra l'ultimo progetto presentato da Margini, sono intitolate in inglese fragile (come fragile relation e fragile intention pensate per Pietrasanta nel 2012) puntando proprio sull'ambivalente sinergia tra delicatezza delle forme e forza delle strutture.

Un percorso verso l'essenza delle cose, verso la Natura intesa nei suoi segreti legami molecolari e submolecolari. In mostra convivono la grande installazione Continente dal volume di circa cinquanta metri cubi, creato modellando la flessione di sessanta fasce di legno, e la serie Grafene, ispirata all'omonimo materiale costituito da uno strato monoatomico di atomi di carbonio, scoperto nel 2005 dai fisici Andre Geim e Konstantin Novoselov dell'Università di Manchester, per cui nel 2010 hanno ricevuto il Premio Nobel.

Il grafene ha importantissime caratteristiche, prima tra tutte la capacita' di trasportare elettroni ad una velocità molto elevata, pur essendo infinitamente sottile e duttile. Base di questo materiale e' il carbonio, elemento che, tra le altre cose, richiama la grafite e quindi il lapis, il disegno e la progettazione.

Verrebbe da chiedersi come possa essere ripensato l’antico rapporto tra arte e filosofia come strumenti di ricerca delle verità alla luce del progresso scientifico. Oggi tra i creativi sono da annoverarsi al primo posto gli scienziati e il ruolo dell’artista si colloca tra conservazione e divulgazione dello scibile, agli antipodi rispetto all’informazione mediatica. L’arte rende poetico ed empatico cio' che e' complesso e strutturato, come la Natura fa con l’arcobaleno. Così i contenitori e i contenuti di Sandro del Pistoia rendono fragile ciò che e' forte.
 
Federica Forti

Sandro del Pistoia ,1975
2007 Accademia di Belle Arti di Carrara
Mostre Recenti
2012 Collettiva “CarraraMarble Week” CARRARA
2012 Personale “Meet art Design” Spazio M LERICI
2012” Rexistenz 3D 2D: tridimensions today” PIETRASANTA
2012 “Gurdulù” Tomaino Factory PIETRASANTA
2011 Store FENDI “Fatto a Mano for the future” Performance Salone del Mobile
2011 “Etruschi contemporanei” Art.Lab arte contemporanea, Melograno Ass. Cult.
2010 ‘IL Ma’ fabbrica del Vapore . MILANO
2010 Tomaino Factory allestimento permanente Albergo Michelangelo
2010 Collettiva “Slam” arte urbana in laboratorio VIAREGGIO
2010 (con giuliano Tomaino) Camec Museo LA SPEZIA
2009 Collettiva “back to front” Spazio Via Brunetti 49 A ROMA
2009 Sticks - Margini arte contemporanea MASSA
2009 Collaborazione con Giuliano Tomaino “Le acciughe fanno la palla” Galata museo del marea GENOVA
2009 Collettiva “7 Italian Visions” BASILEA
2009 Collettiva “100%” Gum Studio CARRARA
2009 Personale “Fuoriporta” CARRARA
Selezioni premi e Biennali
2010 Selezione 7° Biennale Internazionale di Scultura della Regione Piemonte Premio Umberto Mastroianni 2010
selezione a cura di Daniela Formento, Claudio Cerritelli, Martina Corgnati, Lea Mattarella, Riccardo Cordero.
2007 “Festival Ecomeeting” Cava di Renana Cantiere il Dolomia MASSA a cura di Carlo Infante
2007 “Pagine Bianche d’autore” opera finalista 2007-2008 Toscana a Cura di T. Macrì
2007 V Biennale Giovani Artisti – Pisa
2006 Selezione Premio nazionale delle arti 2006 sezione arti digitali Accademia delle Belle Arti di Sassari
2006 XII Biennale Internazionale di Scultura di Carrara a cura di Marco Baudinelli





FOTO di Stefano Lanzardo


Grafite 03, 2013 - legno di samba, patina, cm 25x35x8
Grafene, 2012 - legno di samba, patina, cm 94x104x10
Fragile Continent, 2013 - caucciù, samba, cm 650x250x250


Fragile Continent, 2013 - caucciù, samba, cm 650x250x250


Fragile Relation 2013 - fusione in bronzo bianco, cm 34x24x6,5
Xilografia 01, 2012 - MDF, feltro, samba, patina, cm 21x15x4


Grafite 02, 2013 - bassorilievo su legno di samba, patina, cm 25x35x8